NewsCast

banner topdx2

dropticket logo

I clienti di Busitalia Veneto possono acquistare i titoli di viaggio pagando con il proprio credito telefonico, senza necessità di registrazione o carta di credito su tutte le linee di trasporto pubblico urbano di Padova e sulle linee dei Colli

L’innovativo servizio denominato DropTicket® è possibile grazie all’accordo siglato dai quattro principali operatori di telecomunicazioni (TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia) e da Busitalia veneto con il partner A-Tono, fornitore del servizio di mobile ticketing disponibile per le aziende di trasporto pubblico in Italia.

Come funziona il servizio

Il primo passo per accedere al servizio è l’installazione sul proprio smartphone dell’app DropTicket® scaricabile da questo link e disponibile sui principali store. La app ha la funzione di automatizzare il processo di acquisto del biglietto e di rendere possibile la convalida (obbligatoria).

 1) Una volta installata e avviata la app (accettando l’attivazione della geolocalizzazione) cliccate sul pulsante con il simbolo "+".

dropticket s1 1 dropticket s1

 2) Scegliete il titolo che corrisponde al vostro viaggio e comperatelo con il tasto "Acquista". La app comporrà automaticamente un SMS di richiesta del titolo e pochi secondi dopo un SMS vi avviserà dell’avvenuto acquisto.

dropticket s2 2 dropticket s2

3) Il biglietto viene visualizzato nella app e contestualmente avviene la convalida. Da questo momento l’app mostra il tempo di validità rimanente del titolo di viaggio

dropticket s4 dropticket s3

Tariffe

Al prezzo del biglietto, si aggiunge il costo del messaggio di richiesta, pari a: per i clienti TIM 12,60 centesimi di euro i.i,, per i clienti WIND pari a 12,40 centesimi di euro i.i., per i clienti 3 Italia quello previsto dal proprio piano tariffario, per i clienti Vodafone pari a 12,40 centesimi di euro i.i..

Domande frequenti

Cosa succede se…

Il cliente non dispone di uno smartphone compatibile (sistemi operativi Android, IOS e Windows Phone)? E’ possibile comunque utilizzare il servizio di pagamento?

No, in questi casi l’acquisto del biglietto può avvenire solo tramite i tradizionali canali di vendita (biglietterie, rivendite, casse automatiche, a bordo dall’autista)

Qual è la commissione che viene caricata dal gestore telefonico in aggiunta alla tariffa del titolo di viaggio acquistato?

Al costo del biglietto, su cui non è applicato alcun sovrapprezzo, si aggiunge il costo del messaggio di richiesta, che varia a seconda del proprio piano tariffario.

Qual è la validità temporale del biglietto mobile acquistato con DropTicket®?
DropTicket® specifica la validità di ogni biglietto digitale disponibile:

  • Biglietto urbano 1 tratta valido 75 minuti

  • Biglietto urbano 1 e 2 tratte valido 90 minuti

  • Biglietto famiglia valido 6 ore

  • Biglietto extraurbano 1 tratta valido 20 minuti

  • Biglietto extraurbano 2 tratte valido 30 minuti

  • Biglietto extraurbano 3 tratte valido 60 minuti

Cosa succede se acquisto il biglietto inviando un SMS e non ho ancora installato l’app DropTicket®?
Una volta scaricata l’app, il biglietto precedentemente acquistato non si trova in DropTicket.
Per visualizzarlo, è sufficiente toccare il menù in alto a sinistra alla voce "Carica un biglietto".
Qui basta inserire il codice ricevuto via SMS (es. dtp://AA123456) o incollare l’intero testo SMS e toccare il tasto "Carica".